La squadra milazzese e il sogno dei play off. Una conquista che arriva grazie al nuovo allenatore

ALL'INTERNO LA VIDEOINTERVISTA

BASKET. Una vittoria dopo l’altra per la prima squadra de Il Minibasket Milazzo allenata da coach Peppe Pirri e che sta giocando nel campionato di Serie D. Un successo che arriva quasi inaspettatamente per i giovani atleti milazzesi ma che, passo dopo passo, ha dato soddisfazione agli amanti di questo sport. «All’inizio – confessa il coach - il nostro obiettivo era di salvarci e di crescere tutti insieme, la maggior parte dei miei atleti sono giovanissimi. E, invece, in questo momento ci troviamo in zona play off». Una grande conquista per Paride Spanò, Christian Italiano, Salvo Saporita, Vincenzo Catanesi Fabio Pirri, Enrico Saija, Mirko De Paoli, Fabio Gitto, Claudio Calivà, Alessandro Ceraolo Alessandro Cuccuru, Francesco Maimone, Davide Labellarte, Haris Genjac, Krsto Miranovic.

Quindici ragazzi che sotto la guida attenta del loro allenatore sono riusciti a trovare il giusto equilibrio fin da inizio campionato. Peppe Pirri arriva a Il Minibasket Milazzo quest’anno. Ha giocato per molti anni in squadre della provincia di messinese come Barcellona, sua città di origine, Milazzo, Patti, Spadafora e San Filippo. Il suo esordio come allenatore risale al 2009, a Spadafora, nel settore giovanile per poi arrivare alla Alias di Barcellona, dove in cinque anni ha collezionato moltissime soddisfazioni. Quattro finali Jamboree (un secondo e un primo posto), un campionato regionale under 13 vinto, tre finali regionali under 14, e le finali nazionali a Bormio. «Un’altra grande esperienza – confessa – è stata essere allenatore della Sicilia Under 14 con il mio amico Massimo Di Gregorio. Abbiamo vinto il Trofeo del Mediterraneo e il Gran Galà del Molise e partecipato al trofeo delle Regioni». Pirri nel 2016 sbarca anche in serie B. Quest’anno ritorna nel settore giovanile dell’Alias e per la prima volta nella la serie D de Il Minibasket Milazzo.

Galleria fotografica a cura del Pitt