Da San Sebastiano a San Giovanni ecco il nostro tour fotografico per mostrarvi le strutture sacre della cittadina tirrenica
Scritto da Patrizia Lo Turco e Melania Sgroi
ALL'INTERNO LA GALLERIA FOTOGRAFICA realizzata da Emiliano Favazzo, Antonella Puleo e Francesco Cona
BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Due chiese per raccontare Barcellona. Il 24 giugno e 15 luglio la nostra macchina fotografica ha puntato il suo obiettivo su due dei luoghi sacri più importanti della cittadina tirrenica. Tutti insieme abbiamo visitato le chiese di San Sebastiano, patrono di Barcellona festeggiato il 20 gennaio, e San Giovanni. Due pomeriggi piacevoli che ci hanno dato l’opportunità di vedere queste strutture sotto una prospettiva diversa. Il nostro intento, infatti, era quello di fotografare nel dettaglio gli angoli più belli di queste chiese. Siamo riusciti come potete vedere ad immortalare tutti i particolari che rendono queste strutture importanti sotto l’aspetto architettonico. Nelle nostre foto potete ammirare le vetrate da dove, in alcuni momenti delle giornate, entrano raggi di luce incantevoli. Ma abbiamo anche fissato l’attenzione sulle statue di San Sebastiano, Sant’Antonio, l’Immacolata ma anche diversi affreschi che raffigurano gli apostoli e scene raccontate nel vangelo.
Le nostre “incursioni” sono state fatte nel corso del pomeriggio, quando le chiese erano piene di fedeli che attendevano l’inizio della Santa Messa.
Per rendere ancora più corposo il nostro lavoro abbiamo fotografato anche il prospetto esterno delle strutture. Scatti che per noi non sono stati affatto facili da realizzare vista l’immensità degli edifici. Speriamo di riuscire a darvi l’idea di quello che per noi è stato un piacevolissimo viaggio alla scoperta di questa città.
Chiesa di San Sebastiano
Chiesa di San Giovanni